Cloud e Business Agility | Every Software Solutions


Cloud e Business Agility



L'abilità di un business di adattarsi rapidamente
(in risposta ai cambiamenti)






Cos'è la Business Agility? E' l'abilità di un business di adattarsi rapidamente, in modo efficiente e a costi contenuti, in risposta ai cambiamenti che intervengono sui mercati e nei sistemi produttivi.
Secondo McKinsey & Company, la società di consulenza leader nel Global Management, i benefici dell'Agility includono una più rapida crescita dei ricavi, una maggiore e più durevole capacità di riduzione dei costi, e una gestione più efficace di rischi e minacce.



Il link fra Cloud e Business Agility






I CIO più illuminati hanno iniziato da tempo ad utilizzare il Cloud Computing come arma strategica per abilitare una più rapida trasformazione del business e delle modalità con cui viene operato.
Con questo, riconoscendo che ad una più rapida trasformazione dell'IT corrisponde una più rapida trasformazione del modo di fare business e, di conseguenza, una maggiore capacità di cogliere le opportunità che si presentano o di evitare le minacce che incombono.
La trasformazione dell'acronimo IT (Information tecnology) in BT (Business Tecnology), voluta da Forrester Research, identifica proprio questa esigenza. L'IT non può più essere visto come semplice centro servizi interno che mette a disposizione delle Lines of Business strumenti di elaborazione, ma deve partecipare al disegno delle strategie e coadiuvarle in modo proattivo.
Quello che ogni responsabile di business desidera ardentemente è la capacità di rispondere a nuove idee (innovazione) o alle pressioni del mercato (competitors, consumatori), più rapidamente e in modo più efficace. Questo è il significato principale di Business Agility ed è per questo che il Cloud Computing sembra l'arma ideale per abilitare questa trasformazione.
Un recente studio di McKinsey si possono vedere le aree principali d'intervento dichiarate dai 600 intervistati.
Intervenire rapidamente, senza investimenti e in tutte le direzioni, è un lusso che con i metodi tradizionali nessuno può permettersi.





Il Cloud Computing, con la sua capacità di rispondere prontamente, senza particolari investimenti, ed a costi contenuti alle esigenze emergenti, diventa quindi il fattore abilitante affinchè questa trasformazione si produca.